REDAZIONE NOICOMUNISTI

Pubblichiamo il link dove si possono reperire le Costituzioni dell’URSS. Per coloro che vogliono consultare il materiale originale al di là delle falsificazioni anticomuniste che vanno per la maggiore.

 

Costituzioni dell’Unione Sovietica

La Costituzione varata nel 1936 fu la più avanzata costituzione mai redatta prima di allora e rappresentò un modello cui ispirarsi. Nel 1946, in Italia, durante i lavori dell’Assemblea Costituente, parecchi articoli di questa Carta Costituzionale furono sia fonte di ispirazione che oggetto di discussione.

La nascita della Costituzione italiana

Vorremmo che si notasse il processo straordinario della partecipazione delle masse proletarie alla redazione della Costituzione del 1936; alla faccia della “dittatura” di Stalin… questo fu un reale esempio di democrazia partecipata

Costituzione dell’URSS del 1936

Dal libro di Anne Louise Strong, L’era di Stalin:” Altrettanto radicale fu il bisogno di democrazia e di partecipazione che si espresse nelle assemblee che discussero la nuova costituzione, varata nel 1936. Stampata in 60 milioni di copie, essa fu oggetto di dibattito in 527 mila riunioni che elaborarono oltre 150 mila emendamenti. Si trattò di una gigantesca consultazione di massa cui presero parte circa 36 milioni di persone.”

Annunci

Un pensiero su “La Costituzione dell’URSS del 1936

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...