Dal 1989 al 1991 il volto dell’Unione sovietica e degli stati dell’Europa centrale fu transformato. I governi comunisti furono rovesciati, e larghi strati della loro economia statale smantellati e svenduti a privati. Il regime a partito unico [in URSS e i Fronti Popolari diretti dai partiti operai nell’Europa dell’Est n.d.t] furono rimpiazzati da sistemi parlamentari multipartito. Per i dirigenti occidentali che avevano lavorato infaticabilmente ad abbattere il comunismo il sogno divenne realtà.
Alcuni pretendono che il rovesciamento del comunismo fu una vittoria per la democrazia; si trattava piuttosto di una vittoria per il capitalismo e per l’anticomunismo più conservatore. Il merito ricadeva in gran parte sulla CIA e sulle altre agenzie da Guerra fredda, come la National endowement for Democracy, la AFL-CIO, la Ford Foundation, la Rockefeller brothers found, la Pew charitable trust e altri gruppi di destra, i quali hanno finanziato per decenni le organizzazioni…
View original post 1.918 altre parole
Poiché la possibilità di commentare è bloccata sul blog da cui ripubblichiamo questa pregevole traduzione del capitalo del libro di M. Parenti, per i lettori interessati segnaliamo che il libro di Parenti può essere reperito all’url:
http://busin.biz/library/history/Blackshirts%20and%20Reds%20by%20Michael%20Parenti.pdf
Mi piaceLiked by 1 persona